museo de arte tigreNel 1909 si  formò una società che ebbe lo scopo di fondare un Club che riuscisse a convocare gli abitanti del luogo e fosse uno spazio per la pratica dello sport e per le attività di svago, con l'inserimento di un casinò di stile europeo. Nel 1910 furono approvati gli statuti e la costruzione fu iniziata. La direzione del progetto fu affidata alla firma Dubois e Pater. Il Casinò sarebbe stato agibile nel 1927.

I suoi principali finanziatori furono Ernesto Tornquist, Luis García ed Emilio Mitre. Dopo la designazione di Félix Armesto in qualità di presidente della Comissione, si decise di costruire la sede. Il luogo scelto fu il predio situato in Paseo Victorica accanto al palazzo del Tigre Hotel di allora. Il palazzo a due piani abbonda in colonne doriche semplici, semi colonne, pilastri, arcate e motivi ornamentali di foglie e di fiori, foglie di alloro (emblema della gloria) e di  quercia (emblema della forza). Gli angoli del palazzo sono completati da due torri salienti dal primo piano, semirotonde, che finiscono in una cupola semibuòbosa con coronamento di ferro e una guglia finale che si ripete nellla veranda esagonale. Come ogni opera francese ed europea in generale, il palazzo possiede opere d'arte all'interno. Ne sono esempi il marouflage del pittore spagnolo Julio Vila-Prades nella volta ovale del primo piano in cui un gruppo di ninfe interpretano melodie con diversi strumenti oppure la scultura di bronzo bulinato della Fonderia Fonderies Du Val Dósne de París. Per ciò che riguarda il Casinò, vi erano venticinque tavoli da roulette e uno da baccarà (Punto y banca), funzionanti quattro giorni a settimana nei mesi di dicembre, gennaio, febbraio e marzo. Nell'anno 1978 il Comune di Tigre prende in mano il palazzo, dichiarato Monumento Storico Nazionale nel 1979. Nel 1990 si iniziano  lavori di recupero del palazzo allo scopo di farlo diventare museo d'arte. Il MAT ne è il risultato. Questo progetto è stato diretto dall'architetto Hugo Maciñeiras che seguì l'idea originale del Sindaco Ricardo Ubieto e il contributo della comunità di Tigre.

Fonte: http://www.tigre.gov.ar
Info:  http://www.mat.gov.ar/
Come arrivarci:
in autobus con la linea 60
in treno: Linea Mitre, Stazione Tigre

Café Argentina

Itinerari, Viaggi Luoghi in Argentina. Un mini-compendio online di tutto ciò che è utile sapere per chi viaggia in Argentina.

Café Argentina

Alcune informazioni su di noi

Note legali
Contatti