Stemma Mendoza

Mappa Mendoza

Capitale:

MENDOZA

Sito Ufficiale:

http://www.mendoza.gov.ar/

La Provincia di Mendoza è situata al centro ovest del paese. Confina a Nord con la Provincia di San Juan, a Est con la Provincia di San Luis, a Sud con le Province di La Pampa e Neuquén e a Ovest con la Repubblica del Cile , separata dalla Cordigliera delle Ande.
Clima
Il clima, nelle zone più basse, è subtropicale arido. Le estati sono molto secche e gli inverni molto umidi. La temperatura media estiva è di 26°C di giorno e 23°C la sera. In inverno, invece la temperatura media è di 6°C, di giorno e di 0°C la sera.
Sulle montagne e ai piedi dei monti vi sono nevicate ogni inverno. I pianura le piogge sono in gran parte forti grandinate di potente forza deleteria. Per questa ragione Mendoza è pioniera nel lavoro scientifico sui metodi di lotta contro le grandinate.

 

Risorse idriche
Tra i fiumi più importanti si annoverano il Desaguadero, il Mendoza, il Tunuyán, il Diamante e l'Atuel. Le loro acque vengono usufruite per la produzione di energia idroelettrica e per l'irrigazione. L'attività economica di Mendoza è centrata nella zona d'influenza di questi fiumi.

I laghi e le lagune cosituiscono aree protette per la flora e per la fauna dei dintorni, per il sloro valore storico e perché ivi si insediarono le principali tribù indigene della zona. Sono: Laguna del Diamante, Laguna de LLancanelo, Lagunas de Guanacache, Laguna Negra y Los Horcones.

Vini
Mendoza è senza alcun dubbio il cuore pulsante della viticultura argentina. Le sue più di 550 cantine raggiungono il 60% della produzione nazionale. Attraverso i sentieri del vino si ha la possibilità di conoscere cantine la cui produzione è importante non solo per la qualità dei vini ma per le moderne infrastrutture di cui dispongono perfettamente adeguate a uno stile caldo. Vi sono anche piccole cantine servite direttamente dai loro padroni.

Mendoza è sinonimo di vino, di buon vino.

Le regioni enologiche in cui Mendoza è divisa sono:

Valle Central (vallata centrale): è la zona che possiede la maggiore estensione di vigneti. E' situata vicino alla Starda nazionale n.7 che unisce Mendoza a Buenos Aires.

Centro-Ovest: è la zona situata a pochi chilometri dalla città di Mendoza. In essa si concentra una grande quantità di cantine aperte al turismo. In essa vi sono anche molti musei dedicati alla storia del vino.

Valle de Uco (vallata di Uco): situata ai piedi della Cordigliera delle Ande, è luogo ideale per la produzione di uve.

Sud di Mendoza: San Rafael annovera una gran quantità di cantine. E' la seconda regione in importanza dopo quella centro-occidentale.

Cantine di Maipù: a 15 km dalla città di Mendoza, Maipù ha una superficie di 712 Kmq. Nelle sue terre vi sonoprevalentemente vigneti. Questa città è gemellata con la città italiana di Canelli, importante per la produzione di vini, in provincia di Asti.

Tra i vini più rinomati di Mendoza ci sono il vino San Felipe della Cantina La Rural e i vini della Cantina Trapiche.