Capitale:
SAN JUAN
Sito Ufficiale:
La Provincia di San Juan confina a Nord e ad Est con la Provincia di La Rioja, a Sudest con la Provincia di San Luis, a Sud con Mendoza e a Ovest con la Repubblica del Cile, il cui confine è determinato dalla Cordigliera delle Ande.
Clima
La Provincia San Juan ha un clima fortemente continentale, senza influenza oceanica. E' secco, quasi privo di piogge. Una particularità della provincia è la presenza di un vento locale il Zonda. E' un vento caldo e secco che soffia da Ovest. Il clima presenta una grande apiezza termica poiché in inverno si raggiungono i 5° sotto lo zero e in estate i 40° gradi.
Territorio
A Ovest della Provincia di San Juan serpeggia la Cordigliera delle Ande che comprende La Cordigliera Principale che fa da confine con il Cile. La vetta più alta è il colle Mercedario di 6770 m.
Comprende anche la Cordigliera Frontale meno elevata della prima, composta da numerosi cordoni indipendeni come il San Guillermo e il Colanguil.
In ultimo, La Precordillera, separata dalla Cordillera Frontal dai Valles Altos. E' una barriera che soltanto i fiumi Jáchal e San Juan riescono ad attraversare. La zona della precordigliera è uno dei luoghi del paese con maggior frequenza di ovimenti sismici.