Capitale:
NEUQUEN
Sito Ufficiale:
La Provincia di Salta è situata a Nordovest dell’Argentina. Confina a Nord con la Provincia di Jujuy e la Repubblica di Bolivia; a Est con la Repubblica del Paraguay, le Province di Formosa e del Chaco; a Sud con le Province di Santiago del Estero, di Tucumán e di Catamarca e a Ovest, separata dalla Cordigliera delle Ande, con la Repubblica del Chile.
Le città principali sono Salta che ne è il capoluogo, Cachi, Cafayate, Cerrillos, General Güemes, Tartagal, Iruya, San Antonio de los Cobres, Rosario de la Frontera, Rosario de Lerma y Santa Victoria.
San Antonio de los Cobres è raggiunta dal famoso treno alle nuvole.
Clima
Il clima offre contrasti dovuti all’altitudine. Nella cordigliera e nella Puna predomina il clima arido e freddo con notevoli variazioni termiche tra il giorno e la notte. Nella zona delle vallate i venti umidi dell’Oceano Atlantico portano la zona verso un clima tropicale umido. Finalmente nella zona del Chaco salteño le stagioni di siccità invernale si alternano a quelle piovose estive.
Territorio
Il territorio della Provincia di Formosa è costituito da una grande pianura sprovvista di elevazioni. Questa pianura è stata formata dai fiumi Bermejo , Pilcomayo e i loro afluenti.
nella zona Centro orientale, uno strato di terra fertile di origine organica copre il suolo in gran parte, soprattutto nelle continuazioni dei fiumi che portano il limo.