Stemma San Luis

Mappa San Luis

Capitale:

SAN LUIS

Sito Ufficiale:

http://www.sanluis.gov.ar/

La Provincia di San Luis confina a Nord con le province di San Juan e La Rioja, a Nord-est e ad Est con la Provincia di Córdoba, a Sud con La Pampa e ad ovest con Mendoza.

Clima

Il clima è continentale secco con una temperatura media annua di 17ºC e una media estiva di 23ºC. Le piogge diminuiscono da Est a Ovest e si hanno prevalentemente d'estate, nell'arco dei mesi tra ottobre e marzo. In inverno non ci sono praticamente piogge, tranne la neve che cade sulle Sierras.

Nella zona delle sierras il clima è arido anche se nelle pendici orientali delle sierras si sviluppa un clima temperato, più umido poiché la sierra è un fronte di condensazione per il veno dell'Atlantico. Nelle località di Merlo e Piedra Blanca si riscontra un microclima molto speciale caratterizzato da un'alta ionizzazione negativa dell'aria, con un alto contenuto d'ozono.

Risorse idriche

Nella zona delle sierras nascono molti ruscelli che alimentano i fiumi Conlara e Quinto, di carattere endorreico dato che sono assorbiti dalla terra a misura che si inoltrano nella pianura sedimentaria. Soltanto il fiume Quinto riesce a sfociare nel fiume Salado.

Le acque di molti di questi fiumi e ruscelli vengono approfittate per generare energia idroelettrica attraverso dighe. Le principali dighe sono quelle di San Felipe, Cruz de Piedra, La Florida, Las Huertitas, Potrero de los Funes e Paso de las Carretas, quest' ultima sul fiume Quinto.

Territorio

Il territorio della Provincia di San Luis è diviso in due zone ben diverse: la zona nord in cui predomina il paesaggio "serrano" in coincidenza con le Sierras pampeanas, e la zona sud, pianeggiante.