Capitale:
CORDOBA
Sito Ufficiale:
La Provincia di Cordoba é situata al centro del paese. Confina a Nord con le Provincie di Catamarca e di Santiago del Estero, a Est con la Provincia di Santa Fe, a Sudest con la Provincia di Buenos Aires, a Sud con la Provincia di La Pampa e a Ovest con le Provincie di San Luis e La Rioja.
La città di Cordoba, è il capoluogo della Provincia.
Clima
Le condizioni climatiche variano col variare delle regioni.La parte orientale della provincia ha un clima mite a Sud e subtrpicale con stagioni secche a Nord.
La parte occidentale, nelle sierras, presenta un clima subtropicale molto simile al clima mediterraneo. I versanti orientali della sierra son più umidi a causa delle piogge orografiche soprattutto nella stagione estiva. I versanti occidentali, invece, hanno un clima più arido, scarse sono le piogge e i venti sono secchi.
Territorio
Cordoba è costituita prevalentemente da due aree differenziate:
La pianura pampeana, che occupa la parte orientale, è suddivisa in due sottoregioni:
Una a Nord, che si associa al bacino della grande laguna di Mar Chiquita, e una a Sud che si associa al bacino del Río Quinto.
La “sierra” pampeana (catena montuosa pampeana) occupa la parte occidentale. E’ percorsa dalle Sierras Australes o Sierras de Córdoba e San Luis. Sono antiche e di bassa quota. Tra le “sierras” si formano vallate longitudinali di origine tettonica, tra cui si distingue per la sua estensione il “Valle de Punilla”.
La quota massima della provincia è raggiunta dal colle Champaquí di 2790 m e a partire da questo punto va avanti in un cordone chiamato Sierra de los Comechingones.
A Nordovest delle sierras, in condivisione con le Provincie di Catamarca – La Rioja e Santiago del Estero, c’è un grande bacino desertico la cui antica origine era un mare. Oggi è una della maggiori saline del pianeta, di clima continentale. Sono le Grandi Saline.
Risorse idriche
La zona Nordoccidentale è percorsa da fiumi di scarico interno tra i quali il San Marcos, il Pintos, il Cruz del Eje. Alcuni di questi fiumi hanno dighe come la Diga di Cruz del Eje.
I fiumi più importanti nascono nelle sierras Grande e dei Comechingones. Da Nord a Sud sono: Río Primero, Segundo, Tercero, Cuarto e Quinto. Questi fiumi percorrono la Provincia in direzione oVest – Est e tanto essi quanto il loro afluenti hanno una maggiore portata nella stagione estiva, a volte con crescite vilente ed inaspettate durante il periodo delle piogge.
La provincia di Cordoba possiede decine di dighe e bacini artificiali. Le più importanti e straordinarie nel contesto naturale in cui si trovano, sono le dighe del Lago San Roque, del Lago Los Molinos, De la Viña (sul fiume Los Sauces), di Piedras Moras, del Río Tercero e di Cruz del Eje. Tutte queste zone sono estremamente attraenti dal punto di vista naturale.
Queste dighe sono state costruite come riserva idrica, come punti di produzione di energia idroelettrica, come luoghi per la pratica sportiva.