Stemma Jujuy

Mappa Jujuy

Capitale:

SAN SALVADOR DE JUJUY

Sito Ufficiale:

http://www.jujuy.gov.ar

Nella zona delle Sierras Subandinas il clima è caldo e umido. Jujuy è una delle province con maggiore diversità climatica dell'Argentina poiché possiede diversi ecosistemi: yunga, quebrada, puna, e vallate.

 


Territorio

La Provincia di Jujuy, situata a Nordovest dell’ Argentina, prevalentemente montuosa, aumenta progressivamente la sua quota da Est a Ovest. La zona a Sudest è quella più bassa. E’ divisa in tre grandi zone orografiche.

Le « Sierras » subandine

La Cordigliera Orientale, dove spicca la Quebrada de Humahuaca.

La Puna.

Le sierras subandine attraversano il settore più orientale della regione. Sono una barriera orografica che determina un brusco cambiamento poiché sulle pendici orientali precipitano le piogge che provocano lo sviluppo di una vegetazione di tipo selvatico ed esuberante. La vetta massima (2580 m) è il Colle Ceibal o Crestón.

La cordigliera orentale è costituita da due cordoni paralleli (quello occidentale e quello orientale), di formazione paleozoica, che dopo è aumentata in quota a causa del piegarsi andino. I cordoni sono separati da vallate e gole. Il cordone occidentale annovera vette più alte: il suo colle innevato più alto è il Chañí (6200 m). Il cordone orientale è meno alto e il colle Negro di Zucho raggiunge i 4850 m.