Capitale:
POSADAS
Sito Ufficiale:
La Provincia di Misiones è situata a Nordovest dell’Argentina. Confina a Ovest con la Repubblica del Paraguay da cui è separata dal fiume Paraná. A Est, a Nord e a Sud confina con il Brasile, essendone separata dai fiumi Iguazú , San Antonio e Pepirí Guazú, nonché da 20 km di confine terrestre. A Sudovest confina con la Provincia di Corrientes. Ne è separata dai ruscelli Itaembé e Chirimay e da 30 km di frontiera terrestre.
Clima
Il clima della provincia di Misiones è uno dei più umidi dell’Argentina. E’ subtropicale senza stagione secca.
L’ umidità media relativa varia dal 75% al 90% . la temperatura media invernale è di 16ºC e di 25ºC nei mesi di gennaio e di febbraio raggiungendo i 40ºC durante il giorno.
Territorio
Misiones, dopo la Provincia di Tucumán, è la provincia più piccola dell’ Argentina.
Fa parte del massiccio centrale di Brasilia attraverso l’altopiano di Misiones. Le sue rocce contengono importanti quantità di ferro. Nella sua decomposizione forma parte del suolo. Per questa ragione il colore rosso caratteristico. Verso il centro dell’altipiano si eleva la “sierra” di Misiones che funge da divisoria d’acque tra i fiumi Paraná e Uruguay. A Sud sorge la “sierra” del Imán e a Nord la “sierra” de La Victoria che funge da divisoria d’acque tra i fiumi Paraná e Iguazú.
Il fiume Iguazú nel suo tagliare le sierras forma le Cataratas del Iguazú che formano il “Parque Nacional Iguazú”. Le cataratas raggiungono i 275 salti di circa 70 metri. Nella parte alta del fiume Iguazú ci sono le isole San Martín e Isla Grande. Queste due isole dividono il fiume Iguazú in due braccia che si uniscono poco dopo, cadendo attraverso formazioni di basalto e di lava fino a scontrare nella Garganta del Diablo da cui il fiume prosegue il suo viaggio fino a sfociare nel fiume Paraná.
La Provincia di Misiones è occupata da selva subtropicale che anticamente ricopriva tutto il territorio della Provincia. Oggi ne copre soltanto il 30%.
La Provincia di Misiones è circondata da cinque fiumi, di cuitre sono di grande importanza: Paraná, Uruguay e Iguazú. Questi fiumi sono lo scarico naturale di grandi regioni con piogge molto abbondanti.
Gli altri due fiumi sono: San Antonio e Pepirí Guazú.
Nei cinque fiumi sfociano non meno di 800 corsi d’acqua, di cui la metà corrisponde ai fiumi Uruguay e Pepirí Guazú.