Stemma Entre Rios

Mappa Entre Rios

Capitale:

PARANA'

Sito Ufficiale:

http://www.entrerios.gov.ar/

La Provincia di Entre Rios è situata a Nordovest della Repubblica Argentina. Confina a Nord con la Provincia di Corrientes, a Ovest con la Provincia di Santa Fe, a Sud con Buenos Aires e a Est con la Repubblica Orientale dell’Uruguay.

Clima

Le condizioni climatiche variano col variare delle regioni.La parte orientale della provincia ha un clima mite a Sud e subtrpicale con stagioni secche a Nord.
La parte occidentale, nelle sierras, presenta un clima subtropicale molto simile al clima mediterraneo. I versanti orientali della sierra son più umidi a causa delle piogge orografiche soprattutto nella stagione estiva. I versanti occidentali, invece, hanno un clima più arido, scarse sono le piogge e i venti sono secchi.

Territorio

Il paesaggio della provincia di Entre Rios è costituito prevalentemente da una pianura sedimentaria originata dall'erosione, poco ondulata, con quote che superano appena i 100 metri. Questi rilievi sono una sorta di colli bassi continuazione delle elevazioni della Provincia di Corrientes. Esse si suddividono in due braccia: quello occidentale che si protende verso Sudovest e che giunge fino alle vicinanze del ruscello Hernandarias e quello orientale o Grande, che da Sudest raggiunge il Sud del dipartimento Uruguay.

Risorse idriche

Dal nome, la Provincia denota la forte presenza di canali idrici che hanno determinato un aspetto geografico e hanno influito sull'economia. I due fiumi principali, il Paraná e l' Uruguay, uniscono le grandi località nelle loro sponde. Questi fiumi formano sottosistemi dentro la provincia ai quali se ne sono aggiunti altri due.

 

Il Paraná presenta canali tra i fiumi Gualeguay e Paraná e sfociano in quest'ultimo, l'unico di questo sottosistema a nascere fuori dalla provincia, nel territorio brasiliano, e dopo un percorso di più di 3800 m, sfocia come delta, in confluenza col fiume Uruguay. La costa di "entrerriana" del fiume Paraná è
alta e ripida fino alla città di Diamante, e a partire da qui, l'altezza della costa si inverte e forma il delta. I principali fiumi di questo sottosistema sono: il fiume Guayquiraró (140 km.) che fa da confine con la Provincia di Corrientes; il fiume Feliciano (198 km.), che nasce a Mocoretá e sfocia nelle vicinanze di Piedras Blancas; il fiume Hernandarias (confine tra i dipartimenti di La Paz e Paraná); il ruscello di Las Conchas, che sfocia in Villa Urquiza, il ruscello Salto, che sfocia nelle vicinanze di La Juanita e il ruscello Ensenada, che sfocia a Nord della città di Diamante.